Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Festa del papà come realizzare un porta foto a cuore

Pubblicato da Mara Mencarelli su 5 Marzo 2014, 22:07pm

Tags: #Giochi - Lavoretti

Si avvicina la festa del papà ed ogni bambino si accinge a scrivere la sua letterina per la festa del papà e vorrebbe allegarvi un piccolo regalino da donare al proprio genitore. I piccoli non hanno la possibilità di andare nei negozi ed acquistare regali e anche quando ne avessero, è più indicato che, con le proprie manine, creino qualcosa di veramente speciale da donare. Cosa c'è di più indicato di una cornice porta ritratto a forma di cuore? Un oggetto in cui inserire una bella foto di papà e bambino in una posa sorridente? Per la festa del papà vedremo come realizzare un porta foto a cuore.

Materiali per realizzare il porta foto a cuore

I materiali necessari per realizzare una cornice porta foto a cuore, sono di facile reperibilità e molto economici, alcuni potrete procurarveli da materiale di recupero, cartone di scatole di cioccolatini o merendine, scatole di scarpe o confezioni di magliette e camice, altri li dovrete acquistare in cartolibreria: vediamo quali sono.

 

  • Cartone
  • cartoncino bristol bianco o di altro colore
  • colori a tempera
  • gancio adesivo per appendere il porta foto
  • forbici
  • matita
  • pennelli
  • vinavil
  • carta trasparente

Una volta reperiti tutti i materiali dovrete realizzare un cuore con il cartone avvalendovi del disegno che troverete nel file sotto. I file sono di due tipologie, una raffigura un cuore più grande con un'apertura rettangolare, mentre l'alta raffigura un porta foto con un cuore nel cuore.

Scelto il cuore che più vi piace scaricate lo e ritagliatelo potrete usarlo come stampo per il vostro cuore in cartone e volendo incollarvelo sopra per poi ritagliarne la sagoma.

Cuore 1 e cuore 2  scegli la cornice e stampa il tuo fileCuore 1 e cuore 2  scegli la cornice e stampa il tuo file

Cuore 1 e cuore 2 scegli la cornice e stampa il tuo file

La sagoma superiore dovrà essere realizzata con il cartone perché più pesante e resistente del bristol ma potrà essere decorato e colorato con i colori a tempera preferibilmente in rosso tinta unita o con piccole decorazioni come in foto. Ora per terminare il porta foto a cuore per la festa del papà non rimane che creare una seconda sagoma ma questa volta utilizzando il cartoncino bristol acquistabile nelle cartolibrerie o cartone di recupero (scatola delle merendine, scatola di una camicia ecc).

Ora dovremo stendere un leggero strato di colla vinavil su rovescio del cartone ma solo per uno spessore di 1 cm. e farvi aderire il bristol, lasciando asciugare. Attaccate sul retro il gancetto adesivo per appendere la cornice porta foto, facendo attenzione che sia nel centro. Non rimane che scegliere la foto da inserirvi all'interno e ritagliarla di un centimetro più larga del foro di inserimento, inseritela tra i due cartoncini a cuore ed eventualmente bloccatela con un po' di colla stick. Il vostro porta foto a cuore per l papà è pronto, non rimane che incartarlo con carta trasparente e regalarlo al papà insieme ad una bella letterina per il 19 di Marzo.

Post recenti