Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Come insegnare ai bambini a fare il bagno serenamente

Pubblicato da Mara Mencarelli su 28 Maggio 2014, 22:46pm

Tags: #salute in famiglia-sport

Come insegnare ai bambini a fare il bagno serenamente

Inutile dirlo, l'acqua, sebbene sia un elemento naturale, non piace a tutti i bambini, alcuni vivono il momento del bagno, come una vera tragedia. Quante volte vi sarete chiesti come insegnare ai bambini a fare il bagno serenamente? Credo tantissime! Specie quando questa operazioni da luogo a capricci e rifiuti. Ma, come in tutte le cose che hanno a che fare con i bambini, il trucco c'è sempre...

Partite dal presupposto che i bimbi amano il gioco e che tutto ciò che gli viene offerto come un gioco, viene accettato volentieri mentre, le costrizioni, generano negazione e capricci: quindi? direte voi?... Quindi il trucco consiste ne fargli vivere il momento del bagno ed anche delle cure quotidiane, quali il lavaggio del viso e dei denti, come delle cose normali e divertenti. L'igiene è importante per ogni individuo e le pratiche inerenti vanno insegnate sin da piccoli, evitando che il figli crescendo, diventino degli adulti poco puliti e pigri nel prendersi cura del proprio corpo.

Come insegnare ai bambini a fare il bagno serenamente

Il bagnetto e l'acqua come rassicurare i bimbi

Ma come rassicurare i bimbi durante il bagnetto?

Prima di tutto quando si procede al bagnetto dei bimbi sin da piccoli, dovremo sempre rassicurarli e fargli viver il rapporto con l'acqua, serenamente. I bambini avvertono lo stato emozionale della mamma e del papà, se loro sono ansiosi, temono che il loro piccolo, durante il bagnetto possa scivolargli di mano e bere, o peggio ancora affogare (cosa improbabile), trasmetteranno l'ansia del bagnetto al loro figlio mentre, se si procede ad attuare queste pratiche in maniera serena e gioiosa e magari giocosa, il piccolo non potrà che trarne sensazioni positive che lo aiuteranno ad instaurare un rapporto piacevole con il bagno, e con l'acqua in genere.

I bambini amano giocare e quindi proponetegli il bagno come se fosse un bel gioco, riempite la sua vaschetta o la vasca dia bagno di giochi divertenti, spugne colorate e saponi allegri, contenuti in bottiglie a forma di pupazzo e vedrete che il bagno anche quando la pigrizia la fa da padrone, ed il "no!" del piccolo è categorico, si trasformerà in una piacevole avventura e voi, dovrete faticare per far uscire il piccolo dalla vasca da bagno.

Potrebbe interessarti:

Post recenti