Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


5 modi per essere una suocera perfetta

Pubblicato da Mara Mencarelli su 24 Luglio 2014, 12:48pm

Tags: #Psicologia e famiglia

Suocera e nuora simpatia e regole
Suocera e nuora simpatia e regole

Diciamo che essere una suocere perfetta coincide un po' con essere una persona a modo, rispettosa della vita e della privacy altrui ma disponibile con nuore e generi in relazione alle esigenze familiari e giovanili di una coppia in "rodaggio". Generalmente il problema "suocera" o "suoceri" si affronta in giovane e media età, con il passare degli anni il problema difficilmente sussiste, ciò per via dell'età anagrafica dei rispettivi genitori e suoceri. Ma va detto che suoceri e genitori, costituiscono, oggi come oggi, un valido supporto per le giovani coppie ed i loro figli, considerando che ambedue i genitori sono costretti o desiderano lavorare. Vediamo 5 modi per essere una suocera perfetta!

Suocera e nuora: amore? Si può!
Suocera e nuora: amore? Si può!

Decalogo della suocera "perfetta"

  1. In primo luogo evitate di essere invadenti e siate empatiche, ripercorrete con la mente ciò che da nuora avete dovuto subire, e ciò che vi ha dato particolarmente fastidio e cercate di non commettere gli stessi errori che vostra suocera ha commesso con voi.
  2. Siate educate/i, non vi presentate a casa di vostro figlio o vostra nuora se non invitati e se desiderate fargli visita, avvisateli con una preventiva telefonata, come si fa di comune abitudine con ogni persona.
  3. Non date consigli a meno che non vi siano stati espressamente richiesti da vostra nuora o da vostro genero, evitate di "dire sempre la vostra" o di palesare che voi "sapreste fare di meglio", sia che si tratti di gestione domestica sia di crescita ed educazione dei figli.
  4. Non vi intromettete nei litigi tra coniugi e se proprio dovete intervenire fatelo solo quando vostro figli o vostra figlia hanno torto marcio, parlate con lui/ lei e cercate di farglielo capire in privato e non quando è presente il coniuge.
  5. Siate disponibili con le coppie giovani e con i vostri nipoti, allegre gioviali e simpatiche lo gradiranno anche i vostri nipoti. Siate presenti, qualora avessero bisogno della vostra collaborazione e del vostro supporto.

Poche regole utili per una sana convivenza e un buon rapporto tra suocera e nuora e suocera e genero, ma ricordate che tali regole possono essere tranquillamente traslate al maschile per tutti i suoceri del mondo. Suocere e nuore possono andare d'amore e d'accordo, nel rispetto comune e reciproco come attesta il sondaggio protratto per anni dall'autrice del libro "Come essere una suocera perfetta", Jane Angelich, la quale ci svela un segreto: qual'è l'elemento principale? tenere a freno la lingua!

Ti potrebbe interessare:

Come affrontare i problemi con la suocera

Post recenti