Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Come affrontare i problemi con la suocera: 5 consigli

Pubblicato da Mara Mencarelli su 6 Luglio 2014, 14:06pm

Tags: #Psicologia e famiglia

Come affrontare i problemi con la suocera: 5 consigli

Molte donne e molte mamme presentano dei problemi di convivenza e gestione della casa e dei figli, con le proprie suocere. Alcune suocere sono dolci, affabili e riservate ma, altre volte invece, ci si trova a competere con donne che entrano in competizione con le proprie nuore, gelose del rapporto che esse hanno con il loro figlio, si arrogano il diritto di criticare tutto ciò che la nuora compie: pulizie domestiche, competenze culinarie, scelte educative ecc. Altre volte la suocera, si interpone tra il figlio e la nuora quando insorgono problemi di ogni ordine e tipo, prendendo sempre e comunque le difese del proprio figlio, anche quando il loro "pargolo", ha torto marcio. Un modo per sminuire la nuora, ed accattivarsi la complicità di un figlio che sentono allontanarsi da loro. Ma come affrontare i problemi che insorgono con la suocera?

5 consigli per combattere le ostilità con la suocera

  • L'intelligenza suggerisce di affrontare queste situazioni, drammatiche, quanto frequenti, con estrema diplomazia. Difficilmente un figlio che permette alla propria madre di interferire in tal modo nella vita di coppia, nell'educazione dei figli e di criticare la moglie che lui ha scelto, pregi e difetti inclusi, sarà in grado di tener testa a tale situazione. Spesso si tratta di uomini insicuri, i classici "mammoni" che hanno necessità di essere spalleggiati dalla propria mamma in ogni situazione. Una buona dose di pazienza e diplomazia potrà giocare a vostro favore, fingete di assecondare vostra suocera e magari prendete in considerazione la possibilità di allontanarvi da lei, cambiando casa.
  • Scelte lavorative o economiche nonché esigenze abitative inducono molto spesso la coppia a cambiare abitazione, fate in modo di trovarne una che sia lontana dalla suocera, in questo modo invaderà il meno possibili i vostri spazi personali e la vostra vita di coppia ma.
  • Se ciò non fosse possibile, cercate la mediazione, prima fra tutti con vostro marito, non state li a sottolineare tutte le "invasioni e le assurdità" di sua madre, ma cercate piuttosto di dar risalto a quelle cose che sapete bene non sono gradite neanche da lui...
  • Non permettetegli di sminuirvi nell'educazione dei vostri figli e non accettate le sue ingerenze, perché questa cosa comporterebbe danni di cui solo voi poi, ne paghereste il prezzo.
  • Alcune volte i consigli delle suocere non sono sbagliati, sebbene andrebbero espressi solo quando richiesti implicitamente dalla nuora, si dovrà anche cercare di immedesimarsi nella suocera e comprendere che anche in questo caso, talvolta l'esperienza insegna, mentre la diplomazia aiuta il quieto vivere.

Post recenti