Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Le posizioni per allattare un neonato o due gemelli

Pubblicato da Mara Mencarelli su 28 Ottobre 2014, 13:20pm

Tags: #1° anno di vita

Allattamento e posizione supina
Allattamento e posizione supina

L'allattamento è un momento molto importante per mamma e bambino, la condivisione e le sensazioni che la mamma ed il suo piccolo vivono durante l'allattamento sono indescrivibili, il neonato ritrova il tepore del corpo materno ed il battito del cuore che lo hanno accompagnato durante tutti i nove mesi di gravidanza e trova un profondo appagamento olfattivo, nutritivo e sensitivo, da questa importante operazione. Le posizione per l'allattamento sono molteplici alcune si avvalgono della posizione supina, preferita dalla mamme specie nei giorni successivi al parto, ancor più se si è state sottoposte ad un arto cesareo ed i dolori all'addome impediscono alla mamma di adottare la posizione seduta che, senza dubbio è una di quelle più comode. Durante la notte e le poppate notturne la posizione supina adottata girandosi su di un fianco ed attaccando il bimbo ad un seno sorreggendogli la testa con un braccio è sicuramente da preferire ma, durante la giornata sedute sul letto od adagiate in una comoda poltrona sostenute da un cuscino troverete sicuramente il modo migliore per allattare controllando la suzione del vostro piccolo e facilitandogli tale compito premendo con l'indice ed il medio sul seno tenendo l'areola tra le due dita. La bocca del neonato dovrà aderire completamente al senso in modo da evitare che il piccolo succhiando il latte , ingerisca anche aria.

Durante l'allattamento è molto utile adottare dei cuscini di sostegno che potranno agevolare il compito della mamma od anche essere utilizzati per sostenere il neonato, specie se magari i neonati sono due.

Posizioni per allattare

Posizioni per allattare

Posizioni per allattare due gemelli

Se allattare un neonato può risultare complesso per la neo mamma senza esperienza, lo sarà ancor di più per tutte quelle donne che hanno avuto un parto gemellare e si trovano ad allattare due bimbi per volta ecco che l'utilizzo dei cuscini sia a sostegno della schiena della mamma che per tener su comodamente i due neonati diventa necessario. La figura in basso mostra le tre posizioni di base più comode e comune per allattare due gemelli:

  1. La prima posizione, forse la più adottata, consiste nel posizionare i due gemelli uno di fronte all'altro, avvolgendoli rispettivamente con un braccio e sostenendoli con due cuscini.
  2. La seconda posizione pone le teste dei neonati verso il centro e la testa dei piccoli è sorretta dal cuscino.
  3. La terza posizione invece orienta ambedue i neonati nello stesso verso attaccandoli ai rispettivi seni.
Posizioni per allattare i gemelli

Posizioni per allattare i gemelli

Post recenti