Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


I 10 nomi di bambini e bambine più usati per il 2015 - 2016

Pubblicato da Mara Mencarelli su 11 Febbraio 2015, 12:25pm

Tags: #I consigli delle mamme

Nomi bimbi e bimbe
Nomi bimbi e bimbe

Ogni genitore che attende un figlio si impegna nella ricerca del nome giusto: quello più bello, quello che portavano o portano i nonni, quello del proprio papà etc. le usanze e le tradizioni millenarie sono molteplici, ciò nonostante ogni anno ed ogni decennio ciclicamente ricorrono dei nomi ben precisi, alcuni raggiungono i primi posti e vengono scelti lasciandosi influenzare dalle mode e tendenze del momento. Vi proponiamo a seguire i dieci nomi da bambina e bambini quindi maschietti e femminucce più usati per i 2015- 2016.

Alcune volte i nomi di alcuni protagonisti di film, fumetti telenovela giungono alla ribalta diventando i nomi più usati per i bambini. Vogliamo vedere quali sono attualmente i nomi femminili e maschili più utilizzati dai genitori in questo periodo storico. Per quel che riguarda il 2015 ed il 2016 appena iniziato anticipiamo che vi sono dei nomi storici molto adottati ed altri invece di nuova era. Tra i nomi comuni intramontabili vanno segnalati senza dubbio: Francesco e Francesca, Marco, Alessandro ed Alessandra.

Quali sono dunque i nomi più popolari adottati per i bambini per quest'anno? Eccoli qua, ve li presentiamo uno ad uno.

Nomi bambini
Nomi bambini
  • Tra i nomi più in uso per i maschietti salta in vetta il nome di Luca, breve, schietto dalla sonorità tronca, un nome molto bello deriva da Lucania e dal greco "luce". Tutti ricordano che un apostolo di Gesù aveva il nome di Luca. Se vi interessa il significato e la numerologia di questo nome "Luca" e "Gianluca" andate a vederla qui>, troverete ogni informazione su questo nome così ricercato ed adottato per il 2015.
  • Al secondo posto si piazza un altro nome storico molto bello: Alessandro. Deriva dal greco Alexandros ed è utilizzato anche al femminile. se vi interessa la storia, l'onomastico il significato e la numerologia del nomeAlessandro, Alessandra ed Alex la troverete qui>.

Matteo e Mattia.

  • Per le bambine oltre ai già citati Francesca ed Alessandra, in testa troviamo tre bei nomi : Sofia, Giulia e Sara di cui potrete vedere significato l'onomastico e la numerologia nel link sotto.
  • Altri nomi di bambine, quindi al femminile molto diffusi in Italia sono Elisa, Elena, Matilde, Marika e Margherita, Ed infine Alice ed Aurora, molto di tendenza i nomi dei colori come Rosa, Bianca e Viola.

Una bella carrellata di nomi da scegliere per bambini e bambine seguendo le tendenze per il 2015 e per il 2016 e sicuramente anche dei prossimi anni.

Ti potrebbe interessare:

Post recenti