Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Mestiere di mamma ed ansia: ecco i perché

Pubblicato da Mara Mencarelli su 17 Febbraio 2015, 15:12pm

Tags: #I consigli delle mamme

Mamme ed ansia
Mamme ed ansia

Inutile negarlo care mamme, il mestiere di mamma sottopone ogni donna ad uno stato di forte ansia: siamo sempre preoccupate per tutto, temiamo che accada qualcosa di irreparabile ai nostri cuccioli anche quando la loro età non consente più di collocarli sotto la categoria "cuccioli" perché hanno superato di gran lunga la maggiore età.

Mestiere di mamma ed ansia ecco i perché!

Mamma significa temere che mangino male e poco, o magari troppo, aver paura che incontrino cattive amicizie, che si ammalino che scelgano la compagno od il compagno sbagliato, essere mamma vuol dire temere che i nostri figli possono essere infelici, che non riescano a raggiungere i traguardi che si sono prefissati, e che la loro vita sia complicata più del dovuto. Il mestiere di mamma implica molte responsabilità ed in primis la formazione morale, affettiva, culturale e sociale dei propri figli: una grande responsabilità che non può non convivere con ansia e preoccupazioni.

Vorremo risparmiargli delusioni, sconfitte, malattie e preoccupazioni ma...non possiamo!

Oltre a stare in ansia e cercare di tenerlo nascosto per non diventare pedanti, possiamo tentare di alleggerirgli qualche delusione e dispiacere, consigliarli, insegnarli a gestire il tempo, il cibo, lo sport e le relazioni affettive, sin da quando sono in tenera età, un lavoro costante ed adeguato nel tempo in rapporto all'età dei propri figli che, per quanto possa essere svolto da alcune mamme in maniera "quasi" impeccabile, non risparmierà ansia e preoccupazione per il proprio "cucciolo" o figlio. Si proprio un "mestiere" definiamolo così, molto difficile.

Anche coloro che per natura non sono affatto mamme ansiose, si ritroveranno a dover combattere queso sentimento e questo stato d'animo che immancabilmente in più di una situazione tenderà a prendere il sopravvento.

Mamme ansiose ma con moderazione

Non ci dimentichiamo che in fondo siamo mamme ed i nostri figli si sa sono il fulcro della nostra vita sia da piccoli che in età adulta. Sarà che li abbiamo concepiti, tenuti dentro di noi per nove mesi, assistito ad ogni attimo della loro crescita, ad ogni progresso e conquista, e sarà che continueremo a sentirli per tutta la vita come parte integrante di noi stessi, forse la parte migliore di ogni mamma!

Voi come siete con i vostri figli? Personalmente una mamma ansiosa quanto basta. :-)

Ti potrebbe interessare:

Post recenti