Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Come scegliere il seggiolino auto: 5 prodotti, normative e prezzi

Pubblicato da Mara Mencarelli su 9 Marzo 2015, 13:36pm

Tags: #mamma hig tech

Seggiolini auto sicurezza e normative

Care mamme e cari papà qui vi parlo di un argomento serio e che come tale trattero cercando di darvi informazioni utili. La scelta del seggiolino auto va fatta con molta attenzione rispettando i parametri previsti dalla legge che sono in grado di fornire un elemento di sicurezza in più per i vostri bambini. Ma i prodotti in commercio sono molti e scegliere il seggiolino può diventare difficoltoso.

Eccomi qui a darvi una mano: che ne pensate?

Ho cresciuto 3 figli e anche se i tempi cambiano ed i prodotti di anno in anno si modificano, le marche in circolazione sono sempre gli stessi da anni. Quindi vediamo insieme come scegliere il seggiolino auto in relazione all'età del bambino e al suo peso.

Ma non basta: ho selezionato per voi 5 prodotti ben 5 seggiolini che vi chiariranno le idee rendendovi la scelta semplificata, inclusi di normative e prezzi, ma ciò non toglie che girando nel web ne troverete molti altri l'importante è attenersi ai consigli che vi darò in questo articolo e di sicuro non rischierete di commettere errori ne di spendere male i vostri soldi. Ricordatevi che i prodotti on-line spesso consentono di acquistare dei modelli a prezzi inferiori rispetto al negozio fisico e che un buon seggiolino auto acquistato facendo una breve ricerca nel web, potrà consentirvi di assicurarvi un prezzo inferiore anche di 50 euro o più.

Non ci credete? Andiamo avanti e vedrete che ho ragione!

Seggiolini auto per bambini: normative e sicurezza

Per prima cosa vi illustro le normative ed i livelli di omologazione così potrete operare una scelta senza commettere errori di valutazione rispetto a i prodotti.

Per la sicurezza dei bambini e per la tranquillità di chi si trova al volante di una vettura, da diversi anni è obbligatorio l'uso del seggiolino auto. Il seggiolino auto è prodotto in numerose marche e modelli ma per essere in regola con le normative, dovrà avere dei requisiti tecnici ben precisi che ne consentano l'omologazione. La regolamentazione dell'uso dei seggiolini auto e sancita dall'articolo 172 del codice della strada il quale prevede che tutti i bambini di altezza inferiore ad un metro e mezzo (1,50), con età non compiuta di 12 anni, debbano essere trasportati adottando un sistema di ritenuta in sicurezza. La legge prevede che tutti i passeggeri debbano fare uso delle cinture di sicurezza di cui ogni veicolo è dotato sia sui sedili anteriori che su quelli posteriori. In caso di età neonatale è previsto l'utilizzo di piccole culle omologate che vengono fissate alla vetture attraverso apposite cinghie di sicurezza.

Seggiolini auto sicurezza e normative Qualunque sia quindi l'età del passeggero ed il tipo di veicolo, l'articolo 172 prevede delle norme di sicurezza che preservano i passeggeri da danni causati da incidenti stradali.

Le medesime auto sono dotate di apposite cinghie di sicurezza ed anche airbag atti ad attutire eventuali urti ed impatti e preservare l'incolumità dei passeggeri riducendo i danni al minimo. A tale proposito ogni oggetto di sicurezza, seggiolini inclusi viene sottoposto ad innumerevoli controlli in fase di lavorazione ciò consente di raggiungere l'idoneità del prodotto e la sua successiva omologazione. Seggiolini non omologati non sono in grado di assicurare la sicurezza del passeggero, in questo caso un bambino, ne sono legalmente validi.

Trattandosi di minori la responsabilità dell'autista in caso di incidente e danni si amplifica notevolmente a causa del non rispetto delle normative.

Seggiolino auto, ovetto e navicella omologazione età e peso: ecco come scegliere

Omologazione navicelle e ovetti per neonati di età peso ridotti

In relazione all'età del bambino e al peso dello stesso sono reperibili varie fasce di prodotti, la prima la base per bambini molto piccoli viene denominata navicella, si tratta di una culla in grado di accogliere il lattante in posizione supina, considerando che bambini molto piccoli appena nati non possono essere posti in posizione seduta per via della mancanza di maturità muscolare e ossea della colonna vertebrale. In questa fascia rientrano bambini da 0 a 10 chili </strong>massimo o in alternativa da 0 mesi a 9 mesi. Molto simile al precedente prodotto denominato navicella troviamo l'ovetto per bambini di peso da 0 a 13 chili circa 0 - 15 mesi massimi di età che abbracciano le medesime specifiche del prodotto precedente consentendo un trasporto comodo del neonato.

Omologazione seggiolini auto e fasce d'appartenenza

Per quel che concerne i seggiolini auto l'omologazione è suddivisa prevalentemente in tre fasce di base che si diversificano tra loro in relazione al peso e all'età del bambino e che accompagnano il bambino nella sua crescita sia di peso che di altezza. Le tre fasce di appartenenza variano in virtù del peso del bambino e dell'altezza raggiunta nel corso della sua crescita rispettare le normative che regolamentano le fasce di appartenenza vi aiuterà a stare in regola con la legge. Più avanti vedremo modelli e prezzi di seggiolini auto.

  • Seggiolini auto: fascia 1 di omologazione

Il primo gruppo comprende i seggiolini auto di età compresa tra i nove mesi ed i 4 o 5 anni che corrispondano ad un peso corporeo che può variare da un minimo di 9 chili fino ad un massimo di 18 chili. E' ovvio che ad una certa età o al raggiungimento del peso indicato di 18 chili il seggiolino andrà sostituito con uno idoneo appartenete alla fascia di secondo tipo.

  • Seggiolini auto: fascia 2 di omologazione

La fascia di seggiolini omologati di secondo tipo è indicata per i bambini di età compresa tra i 4 ed i 6 anni di età per un peso corporeo che può variare da un minimo di quindici chili fino al raggiungimento dei 26 chili di peso dopodiché il seggiolino andrà nuovamente sostituito con un modello appartenete alla fascia superiore che è quella del terzo livello di omologazione.

  • Seggiolini auto: fascia 3 di omologazione

Quest'ultima fascia di omologazione è indicata per bambini più grandi con un peso variabile dai 22 chili fino ai 36 chili, mentre l'età idonea è quella che parte dai 6 anni di età fino al raggiungimento dei 12 anni un seggiolino che potrà accompagnare il bambino nella sua crescita. Sia in questo caso che nei due precedenti si tratta di seggiolini considerati di rialzo tendenzialmente non provvisti di braccioli laterali, piccole poltroncine imbottite che vengono fissate all'auto attraverso cinture di sicurezza, quest'ultima dovrà essere bene tesa e passerà sulla parte posteriore del seggiolino all'interno della struttura stessa.

  • In quale posizione installare il seggiolino fin ai 9 chili di peso

Passati i dodici anni o il peso consentito dalla legge, il bambino potrà essere trasportato in auto mediante l'utilizzo delle apposite cinture di sicurezza di cui ogni vettura è dotata. Inoltre ricordiamo che fino a quando il bambino non raggiunge i nove chili di peso, per motivi di sicurezza il seggiolino andrà installato nella vettura nel senso contrario a quello di marcia. In caso di urto tale posizione preserva il bambino e le sue delicate strutture, evitando i contraccolpi, per questo tale posizione è consigliabile anche per bambini di peso leggermente superiore, sebbene risulti meno comoda per chi accudisce il piccolo.

Quando la testa inizierà a superare il poggiatesta di cui i seggiolini per auto sono dotati, sarà necessario invertire la sua posizione e dirigerli verso il senso di marcia della vettura.

Intanto ti dispiace dimostrarmi che gradisci il mio post e mettere un G+o condividere in twitter? Grazie :-)

Chicco Key 23 seggiolino auto

5 seggiolini auto scelti per voi: normative modelli e prezzi

La scelta del seggiolino auto andrà effettuata in relazione alle esigenze derivanti dall'età e dal peso del bambino ma anche in funzione dell'estetica e del budget che si ha a disposizione, rispettando le normative e scegliendo i prezzi più idonei al proprio porstrong>tafoglio. I seggiolini per auto presenti in commercio sono molti i modelli molteplici e così le marche produttrici più note hanno dei prezzi spesso simili tra loro. Ma in base al proprio budget si possono trovare proposte ragguardevoli anche alla metà del prezzo di altre.

Seggiolino Chicco Key 23

La Chicco è un brand caratteristico che oltre a produrre i seggiolini per auto, ha dato vita ad un'ampia gamma di prodotti per il riposo del bambino, il trasporto, l'alimentazione e l'abbigliamento. La Chicco è da anni sinonimo di qualità e comfort sia per la scelta dei materiali adottati, che per la tipologia di requisiti con i quali viene realizzato ogni prodotto, seggiolini inclusi. Chicco Key 23 o 2-3 è un seggiolino dotato di imbottitura differenziata, comodi braccioli prese d'aria e poggiatesta. Rivestito in tessuto traspirante dotato di cinghie di sicurezza è idoneo dotato di cintura a tre punti che garantisce una sicurezza in più. Reclinabile con 3 posizioni differenziate adatto per bambini dai 15 chili ai 35 chili può accompagnare il bambino nella sua crescita. Sfoderabile e lavabile.

Reperibile nel web ad un prezzo che varia dagli 89 euro ai 149.

Utilizzabile per fascia sicurezza e omologazione 2 e 3.

Seggiolino auto Brevi modello Tao

Cerchiamo di valutare un altro ottimo prodotto ma con occhio attento al risparmio, stiamo parlando del seggiolino auto Brevi, modello TAO versatile e ben realizzato si presta ad accogliere bambini fino a 11 anni grazie ad un sistema Safe Protection Systeme che aumenta la protezione laterale. Dotato di poggiatesta regolabile in 10 posizioni diverse consente di poter rimuovere lo schienale, dotato di distanziatore a scomparsa che modifica l'angolo di seduta, seguendo l'inclinazione del sedile auto. Cinture di sicurezza in cinque punti utilizzabile dai 9 ai 15 chili, elementi guida cinture per l'utilizzo dai 15 ai 36 chili.

Ecco che il seggiolino auto Omologato R44/04 è idoneo per il trasporto dei bambini da 9 chili fino a 36 chili. Questo seggiolino vi consente di buttare la culletta Smart Brevi, (0 a 13 chili) o l'ovetto e crescere vostro figlio utilizzando un solo seggiolino auto. Vediamo il prezzo che ho scovato nel web:

Culla auto Silverline Brevi

Culla Smart Silverline Brevi

Per la culletta Smart Brevi i prezzi sono contenuti si parte dai 75 euro in su trovate varie offerte qui in "trovaprezzi", attenzione alle spese di spedizione che possono variare da un fornitore all'altro e che in alcuni casi sono comprese nel prezzo d'acquisto. Possiede seduta anatomica con ricca imbottitura a volumi differenziati per garantire sicurezza e comfort.

Dotata di cappottina parasole e pioggia regolabile il seggiolino auto o culletta Smart Silverline è omologato secondo le normative ECE R44/04 per il trasporto dei bambini fino a 13 chili, rientra quindi nel gruppo 0 che precede le tre fasce di omologazione dei seggiolini.

Recaro seggiolino auto

Prenatal seggiolini auto 2 modelli a confronto Recaro e Foppapedretti

In realtà i seggiolini presenti nel sito Prenatal sono una decina e di varie marche, hanno un prezzo che parte da meno di 60 euro fino ad arrivare al top Young sport Asphalt grey di Recaro>, venduto sul sito Prenatal a 299 euro. E' un seggiolino auto che rientra nelle tre fasce di omologazione 1, 2 e 3 quindi idoneo dai 9 mesi di età fino ai 12 anni. Possiede le cinture in 5 punti di sicurezza ed è imbottito a gradazione dotato di riduttori in grado di ospitare bambini piccoli. poggiatesta e schienale reclinabile, maniglione di trasporto. Un seggiolino auto che garantisce un ottimo design e sicurezza anche se ad un prezzo non proprio contenuto. Sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30 gradi può accogliere bambini fino a 36 chili di peso. Lo trovate nel sito prenatal a 299 euro spedizione gratuita.

Foppapedretti seggiolino Dinamik Antracite: un ottimo compromesso qualità prezzo

Vi consiglio anche di visionare quest'altro modello presente nel sito Prenatal e poi valutare gli altri dieci proposte che troverete nel medesimo sito. Un secondo modello che garantisce estetica e funzionalità ad un prezzo accessibile è a mio avviso il seggiolino per auto Foppapedretti Dinamik Antracite, il costo è di 139 euro e la spedizione gratuita.

Anche questo seggiolino rientra nella fascia di omologazione 1, 2 e 3. Omologato secondo e normative ECE R44/04 si installa in auto mediante cinture e molto stabile possiede imbottitura impatti laterali e protezione, anatomico reclinabile ed avvolgente come una poltrona, completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice. Adatto dai 9 mesi fino ai 12 anni.

Seggiolino per auto fascia omologazione 1- 2 -3 Foppapedretti Dinamik Antracite

Seggiolino per auto fascia omologazione 1- 2 -3 Foppapedretti Dinamik Antracite

Foppapedretti Seggiolino Dinamik Antracite: prezzi

Visto la carrellata di prodotti ed il lungo post che vi ho dedicato e regalato vi chiedo di lasciare un commento o magari un G+ o un like come preferite e se volete seguitemi su twitter cliccando sul pulsante... Grazie mille :-)

Ci vediamo ai prossimi consigli

tag seggiolini auto, modelli, prezzi seggiolini, cullette, ovetto, culle, seggiolini normative

Ti potrebbe interessare:

Post recenti