Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Mamme: grembiule si o grembiule no a scuola? la vostra opinione

Pubblicato da Mara Mencarelli su 12 Marzo 2015, 18:22pm

Tags: #I consigli delle mamme

Grembiuli e bambini
Grembiuli e bambini

Care mamme questa è un a domanda che si aggira nei meandri di scuole e case: grembiule si o grembiule no a scuola? A voi l'ardua sentenza, il grembiule è un argomento di discussione da anni e ci interessa la vostra opinione mentre io, da mamma di tre pargoletti ormai cresciutelli, vi darò la mia in relazione all' esperienza personale che poi, moltiplicata per tre, una bambina e due maschietti non è poi poca: non trovate?

Dunque, i miei figli hanno sia non adottato il grembiule che adottato il grembiule e la divisa in termini di tuta della scuola avendo frequentato sia scuole pubbliche che private, ma il punto non è ciò che pensano le scuole ma ciò che pensano i genitori e noi mamme.

Il grembiule a scuola e a casa come strumento di libertà o costrizione?

Vi starò sorprendendo... quante di voi si staranno chiedendo: ma come il grembiule a casa?...In effetti nella mia affermazione c'è una grande verità che ora vi spiego. Io ho sempre spinto i miei figli al gioco alla manipolazione e alla realizzazione di lavoretti manuali: disegnare, dipingere e modellare per me rientrano nella sfera educativa e completano, insieme ad una sana attività motoria e allo studio, la formazione fisica, psichica, intellettiva e motoria dei bambini.

Ditemi se parlo difficile... in altri termini, impiastricciare con tutto ciò che capita a tiro aiuta i bambini a crescere bene, sani, forti e a formare e sviluppare le loro capacità cognitive che un domani contribuiranno a farne degli adulti vincenti o quanto meno con degli ottimi requisiti di base.

Ora, per far impiastricciare i miei figli non utilizzavo ne abiti firmati ne tanto meno abiti acquistati per uscire, anche le tute, indumenti comodi spesso scelti con cura, non mi andava di rovinarle con tempere colla e quant'altro, (penso lo steso anche a voi altre mamme), quindi ecco che l'uso dei vecchi grembiulini scolastici mi tornava utile: oro erano liberi di far tutto senza preoccuparsi di sporcarsi.

Personalmente ho sempre applicato questo concetto anche alla scuola: il grembiule protegge gli abiti sopratutto le maniche e lascia comunque il bambino libero di muoversi. In alternativa anche delle tute usa e getta possono andar bene ma in una delle scuole dove andavano i miei figli la divisa era una tuta non esattamente usa e getta, garantiva la comodità ma non tutto il resto e d'estate le tute divisa delle scuole sono drammatiche, realizzate in acetato non sono proprio un indumento fresco. Le bambine invece adottavano i grembiuli tutti uguali, soluzione che trovo ottima ma con qualche remora per il periodo estivo: il caldo richiede una maglietta, un calzoncino di cotone e null'altro. Su questo altre mamme ed o eravamo d'accordo.

Un favore vi dispiace lasciarmi un G+ iscrivervi alle new sletter inserendo la mail qui al lato? grazie e continuate a seguirmi in twitter: grazie :-)

Bambini e grembiule
Bambini e grembiule

Grembiule si o no? Vi rispondo!

Vi starete chiedendo: ma Mara qual'è il tuo punto di vista circa il grembiule a scuola? arrivo e vi rispondo subito: la ma posizione è:

  • sì ai grembiuli per favorire manipolazioni, lavoretti, etc senza rovinare i panni,
  • si al grembiule per quel che concerne l'uguaglianza sociale...ma in questo caso anche le scuole che adottano questa pratica di obbligatorietà dovrebbero fornire divise estive e non sempre lo fanno.
  • Quanto alla scuola pubblica stesso concetto il grembiule o la "tutaccia" in senso stretto possono rappresentare una soluzione per quel che concerne le differenze sociali e il fattore pratico ma nulla vieta di indossare il grembiule durante le attività didattiche, toglierlo in giardino ed in palestra per svolgere più comodamente giochi ed attività motoria. Penso che molto dipenda dal buon senso delle insegnanti e delle strutture scolastiche, nulla più.

Io amavo il mio bel grembiulino dotato del grande fiocco sebbene posteriori non nego che il fiocco non fosse il massimo della comodità avevo cura e premura di tenerlo sempre in ordine e ben gonfio:e voi cosa ne pensate: grembiule si o grembiule no?

Non vi preformate a concetti di routine considerate che anche in cucina per pura comodità si adotta il grembiule, lo fanno i fornai, i pasticceri, le strutture ospedaliere, le donne delle pulizie: il senso? Indossare abiti idonei a ciò che si sta per compiere.

Foto credit
la stampa
babygreen.it

Post recenti