Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Pasqua tempo di lavoretti: la casetta di Pasqua

Pubblicato da Mara Mencarelli su 23 Marzo 2015, 12:25pm

Tags: #Natale Pasqua

Casetta di Pasqua

La casetta di Pasqua è uno di quei simpatici oggetti che possono contenere regalini pasquali di ogni genere ma che in linea di massima vengono regalati con delle piccole uova di cioccolato contenute al loro interno. La casetta di Pasqua la si può realizzare fondamentalmente in due modi: acquistando del legno compensato che poi tagliato con un seghetto alternativo o meglio ancora con un traforo, potrà essere assemblata con colla e dipinta a piacere. In alternativa cartone e cartoncino potranno fare al caso nostro per ottenere delle casette pasquali molto graziose e di facile realizzazione. Un lavoretto adatto ai bambini di ogni età che non richiede particolare abilità.

Casette di Pasqua fai da te
Casette di Pasqua fai da te

Casette di Pasqua fai da te

Casetta di Pasqua modello

 

Considerate che le dimensioni potranno essere variabili e scelte da voi mentre le forma di base della casetta di Pasqua è di due tipi. La prima costituisce un perimetro della casetta di Pasqua ed un tetto separato con i due laterali di chiusura costituiti da due triangolini ed una base sottostante. In questo caso i pezzi da incollare dovranno avere delle parti di mezzo centimetro debordanti e andranno piegate con cura per poi inserirvi la colla posizionarle ed attaccarle. Il secondo tipo di casetta invece prevede l'inserimento dei due triangoli di chiusura già presenti nella struttura perimetrale, la sagoma della casetta dovrà essere regolare, quindi vi consiglio di utilizzare un righello ed effettuare quattro rettangoli di misura identica e le due parti del tetto triangolare sempre identiche. Successivamente costruite un rettangolo attenendovi al perimetro della casa e piegatelo in due, costituirà il tetto della casa pasquale che potrà anche avere falde spioventi e leggermente più lunghe. La porta sarà costituita da un foro di forma ovale o se preferite da due rettangoli apribili basterà disegnare le due ante e tagliarle superiormente, inferiormente ed al centro ma non ai due lati.

2 modelli diversi per realizzare le casette pasquali
2 modelli diversi per realizzare le casette pasquali

2 modelli diversi per realizzare le casette pasquali

Colorare la casetta di Pasqua

Per colorare la casetta di Pasqua potrete adoperare dei colori a tempera, dei pennarelli o ciò che preferite, ma se optate per colori che non siano a pennello vi conviene colorare la casetta di Pasqua prima di montarla.

Tra i disegni vi consiglio di realizzare anche qualche pulcino o degli ovetti di pasqua colorati ed originali che abbelliranno la struttura rendendola sicuramente molto più pasquale. Una volta dipinta, incollata ed asciugata inseritevi all'interno un po' di paglia sintetica trasparente ed alcuni ovetti di pasqua di cioccolato. Incollatevi uno o due piccoli pulcini reperibili nelle cartolibrerie ed ecco che la vostra splendida casetta di Pasqua è pronta per essere regalata.

Volete una casetta di Pasqua in legno?

Con il legno si otterranno delle strutture più gradevoli ma è anche vero che la lavorazione è meno semplice. In alternativa potrete optare per una casetta di legno degli uccelli quelle a scatola quadrata e realizzarvi il tetto con due pezzetti di compensato rettangolare, un procedimento semplice e alla portata di tutti.

Ti potrebbe interessare:

Post recenti