Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Festa della mamma: regalale un fiore di carta o stoffa fai da te

Pubblicato da Mara Mencarelli su 4 Maggio 2015, 14:23pm

Tags: #Giochi - Lavoretti

Bouquet di rose di carta crespa cerata

La festa della mamma è alle porte e la ricerca del regalino è iniziata ma un consiglio spassionato che vi voglio dare è quello di fare un regalo fai da te: un a cornice, un porta penne, un porta foto od anche un bel fiore od un bouquet di fiori. se sei giovanissimo, considerando la tua età, non ti consiglio di cimentarti in cose complicate ma se hai più di 12 o 13 anni allora potrai anche destreggiarti in regali fai da te più complessi.

Vuoi imparare a realizzare un fiore di carta o di stoffa?

Magari le vuoi regalare una bella rosa, tanti fiori, o un mazzo di rose fatte da te in carta crespa o tessuto?

Segui il tutorial video e quello fotografico e vedrai che non è poi così complicato.

Nel video potrai vedere com'è semplice realizzare una piccola rosa in tessuto. Allo stesso modo potrai creare delle rose utilizzando la carta crespa di medio spessore. Sempre con la carta potrai anche adottare il metodo dei petali singoli, ma è più complesso, quindi per iniziare non te lo consiglio. Poi se vorrai dare alle tue rose un tocco di classe in più potrai acquistare della cera profumata, scioglierla in un pentolino e ricoprirvi la rosa in carta crespa, la regina dei giardini, il fiore bello per antonomasia.

                      

Come realizzare dei fiori di carta crespa per la mamma

Per approfondire l'argomento ti consiglio di visionare questi due articoli:

Ti saranno d'aiuto per comprendere quali materiali ti necessitano e quale carta utilizzare, ma considera che la carta crespa si trova in commercio in tre misure:

  1. fine 
  2. media
  3. spessa

Per realizzare i fiori di carta crespa per la tua mamma inizia stendendo la carta crespa in strisce da un centimetro fino a 6 quindi tagliate trasversalmente. Con le dita dopo aver arrotolato il bocciolo pizzica i lembi e stira un poco il bordo ottenendo dei petali ondulati e continua ad arrotolare la rosa.

Per avere un bel gambo che sostenga il tuo fiore di carta crespa o stoffa, usa del filo di ferro sottile plastificato o del filo di ottone che inserirai all'interno del bocciolo fissandolo con un punto di colla a caldo. Arrotola tutta la rosa e, arrivato in cima alla striscia bloccala con la spillatrice o sempre con la colla a caldo. Apri leggermente i petali esterni e prepara gli altri boccioli o le rose aperte come preferisci: il regalo per la mamma prende forma!

Quando avrai realizzato una decina di rose di carta o di stoffa, anche di colore differente (bianche, rosa, rosse), passale nella cera calda e liquida velocemente, immergendole. ponile in un vasetto e lasciale raffreddare. Ora potrai realizzare delle fogli o semplicemente incartare il piccolo bouquet legando i gambi tutti insieme e misurando un pezzo di carta crespa della lunghezza del bouguet. Arriccia la parte superiore sempre pizzicandola con le dita e stiracchiandola rendendola ondulata. incarta il bouquet di rose. Bloccalo con la spillatrice e rivesti il gambo con una striscia. Ecco il tuo bouquet fai da te di rose di carta crespa cerata da regalare alla mamma è pronto. Se hai paura di procedere alla "ceratura" e non ti senti sicuro,  avrai comunque un bel bouquet di rose in carta crespa: la tua mamma lo gradirà molto!

 

Post recenti