Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Natale e tutorial per i bambini: come fare palline e decori

Pubblicato da Mara Mencarelli su 2 Novembre 2015, 18:44pm

Tags: #Natale Pasqua

Palline di natale filo

Care mamme e cari bambini eccomi qui a raccontarvi un modo che io adotto con i miei figli per fare le decorazioni per l'albero di Natale. E' il metodo che ritengo più grazioso e allo stesso tempo estremamente semplice. L'unico consiglio è quello di munire voi ed i vostri figli di guanti anti colla, ossia quelli sottili che si utilizzano anche negli studi medici e che servono a non sporcarsi le mani. Poi fate indossare ai più piccoli una grembiulino o una vecchia camicia del papà e divertitevi ad iniziare il vostro lavoretto di natale;> delle belle palline a reticolo o degli angeli o magari anche delle stelline. Mentre per fare gli angeli e le stelline serve un po' di abilità che magari i bambini piccoli ancora non hanno ben acquisito, le palline di natale con filo e colla si realizzano con estrema facilità.

Vediamo insieme quale materiale adottare, in questo tutorial per i bambini e come fare palline e decorazioni con del filo di recupero o dello spago od anche dei vecchi gomitoli di lana o cotone: a voi la scelta... saranno comunque molto belle!

Occorrente:

  • Camice
  • guantini
  • pennello
  • ciotolina per diluire la colla
  • colla vinilica
  • colla a caldo
  • palloncini "bombe ad acqua"
  • filo a piacere di cotone, lana o spago

Vediamo come fare le palline di Natale con filo

Allora iniziate gonfiando i palloncini ed annodandoli bene alla base. Magari per non spolmonarvi, usate una pompa. Secondo step, preparate la colla diluendola in proporzione di 1/3 di colla vinilica e rimanente acqua.

Immergetevi il filo facendolo passare per la ciotola e poi, legatelo alla base del palloncino. Ora divertitevi ad avvolgere il palloncino con il vostro filo di Arianna e realizzate una trama a piacere: fatto? Bene! E' necessario lasciar asciugare il filo e per far ciò si potrà porre la pallina di Natale su di un bicchiere di plastica o appenderla con il medesimo filo che avrete provveduto a far terminare con un laccetto a mo di asola grande per appendere successivamente la pallina all'albero. Quando vedrete che il filo si è ben asciugato, magri facilitate l'asciugatura con un phon o ponendo i bicchierini sul termosifone tiepido e non bollente altrimenti il palloncino scoppia prima del tempo e la pallina di natale si ammoscia in maniera catastrofica.

Tutto sommato meglio l'aria naturale!

Ok io mi sto divertendo e voi? A lavoro finito sarete molto soddisfatte perché questa tecnica permette di realizzare delle cose davvero molto graziose. Quando il filo sarà completamente asciutto potrete forare il palloncino con uno spillo e rimuoverlo agevolmente. Ora non vi rimane che fare un bel fiocco decorativo con del nastro in raso del colore preferito ed applicare con la colla a caldo delle perline, delle paillettes od anche dei vecchi e brillanti bottoni. In alternativa date una spolveratina di colla con il pennello e versatevi sopra della porporina per un effetto super brillante. Ecco che le vostre palline di natale con filo da appendere all'albero di natale sono complete.

Ci risentiamo presto per altri semplici tutorial natalizi per i vostri bambini. Inoltre, Vi prometto che prossimamente aggiornerò le letterine nelle schede alfabetiche siamo arrivati alla lettera M ed andremo avanti che le altre visto che vi piacciono molto ma considerate che per prepararle mi ci vuole un bel po' di tempo e che l'estate scorsa mi ha impigrito un po'...intanto esercitatevi con quelle che ho preparato.

TI interessano disegni e letterine natalizie? bene guarda qui sono tutte cose che ho realizzato io per favi divertire!

Post recenti