Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Vitala + Riso Venere per panificare, fare dolci, panini e ricette

Pubblicato da Mara Mencarelli su 11 Luglio 2016, 11:17am

Tags: #Ricette

Panini fatti in casa
Panini fatti in casa

Nuovi macchinari, strumentazioni analitiche e conoscenze scientifiche insieme a nuove miscele hanno dato vita a prodotti alimentari di qualità, innovativi nel loro genere come le farine di NOVA Molini. Tra esse l'ultimo lancio sul campo un a farina dal sapore intenso che unisce il profumo del riso nero Venere a quello del grano macinato. E' nata così Vitala + Riso Venere, la nuova farina dall'elevato potere nutrizionale e dal sapore intenso. Con Vitala + Riso Venere si può panificare, fare dolci, panini o preparare deliziose ricette. Io ho preparato dei panini.

Le garanzie di NOVA Molini

Gli stabilimenti di NOVA Molini osservano rigorosamente tutte le norme igieniche e sanitarie ed utilizzano tecnologie avanzate per garantire un prodotto finale di elevata qualità. NOVA Molini è inoltre dotata di numerosi mugnai specializzati cui vine affidato il compito di assicurarsi che ogni processo di produzione venga osservato per garantire un prodotto ottimale sia dal punto di vista nutrizionale che qualitativo.

Vitala + Riso Venere per panificare, fare dolci, panini e ricette

Vitala + Riso Venere vediamo cosa mangiamo

La miscela che ho utilizzato Vitala + Riso Venere è composta dal 30 % da farina di riso Venere, grano tenero tipo 2 percentuale del 39 %, farina di frumento tipo 0 farina di mais ed infine germe di grano tenero. La sua scheda nutrizionale è ottima contiene un elevato contenuto di Vitamina B6, Fosforo e Manganese, una percentuale del 18 % di Tiamina, 11 gr di proteine per 100 grammi di prodotto 330 calorie per 100 gr ed infine carboidrati 66 g, zuccheri 1,5 gr, sale 0,02 acidi grassi saturi 0,2.

Ho trovato questo video sulla pagina facebook dell'azienda e ve lo voglio far vedere.

Impasto per panini lievitato

Impasto per panini lievitato

Vitala + Riso Venere, la farina scura senza carbone buona da morire: ecco la mia ricetta per farne dei panini

Apro il pacco di farina Vitala + Riso Venere che si può acquistare anche online e rimango leggermente sorpresa. Il colore è scuro grigiastro e non mi attira moltissimo anche se sono abituata ad usare farina di riso, farina di mais, farine integrali e farine di ogni genere, mentre la consistenza ed il profumo mi piacciono molto. Risulta leggera e fine come lo zucchero a velo ed il profumo, man mano che mescolo farina ed acqua, sale su che è un piacere. Ha un aroma che ti apre lo stomaco e ti fa venire appetito. Come inizio niente male. Vi aggiungo dei semi misti e ovviamente del sesamo, poi sale e zucchero, acqua e lievito madre in polvere. Eccovi gli ingredienti e le percentuali.

Ingredienti panini con farina Vitala + Riso Venere

700 gr di farina Vitala + Riso Venere

12 gr di zucchero di canna

15 gr di sale

40 gr di lievito madre in polvere

acqua q.b.

1 cucchiaino olio extravergine

Ho impastato il tutto a mano con facilità perché non ho una impastatrice. Ho usato il piano in legno ed acqua del rubinetto ed infine le mie mani. Poi ho lascito riposare il tutto per un'oretta ed accelerato la lievitazione preriscaldando il forno a 50 gr. anche se devo dire che le temperature esterne in questo mese di Luglio non è che siano di tanto inferiori. Poi ho ripreso il mio impasto lavorandolo un altro poco. La verità? Mi è venuta una gran fame con quel profumo credo sia merito della farina di riso Venere che tra l'latro è un prodotto che amo moltissimo proprio per il suo sapore ed il suo aroma particolare. Magari qualcuno non conosce il riso Venere...si tratta di riso a chicco piccolo di colore nero molto aromatico di cui ho postato anche alcune ricette in altri miei blog e di cui vi lascio una ricetta qui si tratta del risotto Venere con speck e semi una vera delizia. Ho tagliato in parti regolari l'impasto e ne ho fatto delle palline schiacciate che cotte in forno a 200 ° per 5 minuti e successivamente 180 gradi hanno dato vita a questi bei panini fatti di farina Vitala + Riso Venere e semini vari (girasole, noci, sesamo etc.)

Un buon risultato ed un pane davvero eccellente!

#EquilibrioDeiContrasti #MoliniNova #VitalapiuRisoVenere

Ecco qui la ricetta video per fare i panini con Vitala + Riso Venere e semi

Post recenti