Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Scuola in arrivo? Organizziamoci la vita

Pubblicato da Mara Mencarelli su 5 Settembre 2016, 14:51pm

Tags: #I consigli delle mamme

Scuola inizio
Scuola inizio

Scuola in arrivo? organizziamoci la vita care mamme che con l'inizio della scuola molte cose cambiano. Se da un lato i piccoli, come anche i ragazzi grandicelli riprendono la routine scolastica e ciò vi lascia più tempo, dall'altro l'organizzazione dei pranzi delle cene e dei ritmi veglia sonno si vanno a modificare. La vita cambia e, se per alcune mamme l'avvio dei corsi scolastici può costituire un modo per essere più libere ed organizzare le faccende di casa ed il lavoro in maniera più tranquilla, per altre donne sarà l'esatto contrario. Io, ad esempio, quando i miei 3 figli erano piccoli, preferivo il periodo delle vacanze scolastiche rispetto a quello della scuola in quanto durante le lezioni dovevo arrangiarmi e correre di più.

Scuola in arrivo? Organizziamoci la vita

Forse ciò che ho appena detto e che riguarda me anche in virtù del fatto che 3 figli e 3 scuole diverse o due scuole diverse sono impegnative, pur scegliendo scuole vicine.
I colloqui, i ritiri delle pagelle, le riunioni e l'orario d'entrata e di uscita da scuola avvenivano in orari differenti. Inutile dirlo: una corsa continua. Sicuramente capita anche ad alcune di voi, specie a chi a 3/ 4 figli o anche più.

Quindi care mamme: Scuola in arrivo? Organizziamoci la vita e cerchiamo di farlo nel miglior modo possibile programmando entrate uscite, sport e catechismo. Già perché con l'inizio della scuola si da il via anche a quest'altre attività: uno sport sano per farli crescere bene e robusti, il catechismo per impartirgli i principi religiosi ed i sacramenti e così via...ecco che con l'inizio della scuola in realtà la vita di ogni mamma si affolla di impegni l'unica differenze è che per mezza giornata i bimbi ed i ragazzi non sono a casa, per alcune mamme tutto ciò si prolunga anche all'orario pomeridiano ma personalmente ho sempre preferito sezioni a tempo ridotto con uscita per pranzo o al massimo sezioni a modulo con 2 rientri settimanali pomeridiani.

In ogni caso con l'inizio della scuola ci si deve riorganizzare i ritmi e la vita: e voi ditemi, come gestite questo passaggio?

Post recenti