Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Si può avere il ciclo senza utero?

Pubblicato da Mara Mencarelli su 19 Novembre 2016, 20:34pm

Tags: #salute in famiglia-sport

Utero e mestruazioni
Utero e mestruazioni

Ok care amiche mamme e non, spesso ritengo e penso che alcune cose siano ovvie ma poi mi rendo conto parlando con le persone e leggendo le vostre mail che non è affatto così.

Si può avere il ciclo senza utero?

Una domanda che mi è stata posta qualche giorno fa da una donna di circa cinquant'anni e che mi ha spinto a scrivere questo post al quale ne seguiranno altri informativi. Ovviamente non sono un medico ne una ginecologa ma ho alle spalle studi di biologia ed anatomia 3 figli anni ed una passione per la medicina quindi, dato che si tratta talvolta di argomenti per me elementari o comunque semplici, ho pensato di condividerli con voi per rendermi utile e sfatare alcuni strani miti.

Si può avere il ciclo senza utero? Ma anche no!!!

Chiariamo il concetto spiegando cos'è il ciclo mestruale e da cosa deriva. Lo farò in maniera più semplice possibile. Ogni donna ha nella parte bassa dell'addome, due ovaie ed un utero. Le ovaie servono per la funzione ormonale e maturano, ora l'una ora l'altra, un ovulo al mese. L'ovulo qualora venga fecondato dallo sperma maschile (attraverso gli spermatozoi), si annida nella parete uterina e da luogo all'inizio di una gravidanza. Qualora l'ovulo non venga fecondato seguirà una modificazione ormonale che porterà oltre alle crisi di nervosismo o sindrome premestruale, alla maturazione e sfaldamento dell'endometrio e alla mestruazione. L'endometrio è un tessuto che riveste la parete interna dell'utero e che in alcuni casi quando prolifera in maniera esagerata può dar luogo ad una patologia nota come endometriosi talvolta responsabili di infertilità. L'utero viene asportato quando ha subito lacerazioni, vi si generino fibromi, o tumori, od anche in casi patologici che causano forte emorragie, etc.

Maturazione e sfaldamento dell'endometrio

Maturazione e sfaldamento dell'endometrio

Senza utero non c'è ciclo mestruale

Qualora le ovaie siano presenti si avrà comunque una normale funzione ormonale e l'ovulazione ma non potrà verificarsi lo sfaldamento dell'endometrio e quindi il ciclo non sarà in nessun modo presente. Ora c'è un'altro punto da chiarire che sembra controverso per alcune donne: quando si va in menopausa? senza utero o senza ovaie? Le due cose non sono collegate l'organo deputato alla funzione ormonale non è l'utero.

Menopausa vediamo l'età media e come funziona

La menopausa è strettamente connessa alla funzionalità ovarica quindi se avete le ovaie funzionati ma non avete l'utero non andate in menopausa. Al contrario se avete ancora l'utero ma vi hanno asportato entrambe le ovaie andrete incontro ad una menopausa indotta e precoce che spesso richiede una terapia ormonale sostitutiva. in questo caso vine anche consigliata la somministrazione di alcuni farmaci come la vitamina D ed il calcio e l'attività fisica sportiva per preservare la salute delle ossa e rallentare l'insorgenza dell'osteoporosi specie se l'ovariectomia (asportazione delle ovaie tramite intervento) viene effettuata su donne giovani. Detto ciò considerate anche che la menopausa in alcune donne si manifesta intorno ai 40 anni mentre in altre in età più tarda anche oltre i 55 anni, è soggettiva ed ha un'influenza genetica molto spiccata per cui si tende ad ereditare dalle proprie mamme l'età orientativa in cui si entrerà in menopausa. Spero di aver chiarito alcuni dubbi.

Post recenti