Come scegliere il proprio make up

Pubblicato il da Mara Mencarelli

Ci sono donne che si truccano moltissimo ed altre che non usano nessun tipo di trucco ne creme.

Ma qual'è la strada giusta da seguire?

Diciamo che, come in molte altre cose, la verità è sempre nel mezzo. Utilizzare creme o prodotti naturali come olio di mandorle ed olio d'oliva, ma anche margarina e burro magari con miele e zucchero di canna, può servire ad idratare la pelle, nutrirla e mantenerla giovane più a ungo. Questi trattamenti cosmetici naturali e non, servono anche per preservare la salute della pelle che, specie nel periodo invernale risente molto dello stress causato dal freddo. In estate invece, il sole e la salsedine possono causare danni irreparabili quindi l'utilizzo di creme protettive con filtro solare diviene d'obbligo e non per un fattore estetico ma proprio per la salute della nostra pelle. Il sole estivo è  considerato il maggior responsabile dell'insorgenza del melanoma, un tumore della pelle che può rivelarsi mortale. Come scegliere il proprio make up? Vediamolo insieme!

Trucco si trucco no

Il trucco ha la capacità indiscussa di migliorare i lineamenti del viso e valorizzarli. Anche chi non è dotato dalla natura in maniera naturale può, con un buon make up, valorizzarsi enormemente. Non sono un assertrice del "trucco si", ma credo che un leggero make up di quello che "il trucco c'è ma non si vede", possa rendere il viso di una donna più gradevole e divenire indispensabile in alcune occasioni speciali o quando siamo troppo stanche, pallide e con occhiaie, situazione in cui un buon correttore ed una spolverata di fard possono, con estrema facilità, fare miracoli. Non mi piacciono i visi super truccati piene di cerone ma non amo neanche i visi completamente struccati. L'estate invece rende tutti belli in maniera naturale. Le vacanze tendono a distendere il viso, il sole preso con moderazione ad irrobustire il sistema immunitario conferendo una piacevole coloritura alla pelle. Ecco che in questa situazione, è sufficiente usare un leggero lucido per le labbra ed un filo di matita per gli occhi per essere sempre e comunque in ordine  e bellissime. Come scegliere il proprio make up? ma con discrezione, in linea con il proprio viso, l'età e la personalità, senza eccessi che in genere non rendono più belle.

Maschere creme e scrub possono essere realizzati anche in casa con un semplice fai da te utilizzando prodotti che si possiedono normalmente nella propria dispensa.