Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Pupazzo di neve: storia, curiosità, video con favola - disegno da colorare

Pubblicato da Mara Mencarelli su 23 Gennaio 2017, 15:22pm

Tags: #disegni da colorare

Chi non ha ma costruito un pupazzo di neve alzi la mano? Beh almeno da noi e nei paesi in cui cade la neve penso che tutti abbiano, almeno una volta, costruito un pupazzo di neve. Ma vi siete mai chiesti da dove si origina questa usanza?

Vediamo insieme Il pupazzo di neve: storia, curiosità,  video con favola

 

 Il pupazzo di neve: storia ed origini

La prima storia scritta che porta notizia di un pupazzo di neve risale al lontano 1380. Raccontata in un Libro delle Ore attualmente gelosamente custodito nella biblioteca dell'Aia sita nell'Olanda Meridionale. Contrariamente a ciò che si pensa, non si tratta di un libro di favole, ma bensì di un libro che racchiude canti, salmi e testi di liturgia religiosa. 

Il pupazzo di neve: storia e curiosità  

Il pupazzo d neve in Inghilterra

lI pupazzo di neve in lingua inglese viene definito snowman ossia uomo di neve, ed è proprio per questo che il pupazzo di neve, personificando un essere umano fatto di neve, ne assume le sembianze. Snowman veniva utilizzando anche per indicare l'abominevole uomo delle nevi, meglio conosciuto come Yeti.

Il pupazzo di neve in Giappone

Anche in Giappone esiste la raffigurazione del pupazzo di neve che in questo paese viene denominato Daruma, tradotto letteralmente significa bambola. 

l pupazzo di neve in Lituania

Vi stupirà un poco sapere che in Lituania il nostro simpatico pupazzo di neve, (che effettivamente non è caratterizzato da una faccia con espressione sveglia, sarà per il naso a carota o l'aria buffa), viene definito "uomo senza cervello". In forma di protesta rivolta verso il parlamento lituano nel 2005 sono stati costruiti d'avanti alla sede politica parlamentare ben 141 pupazzi di neve 1 per ogni membro del parlamento. 

Favole del pupazzo di neve

Le favole che hanno animato questo simpatico personaggio sono molteplici, alcune divertenti altri tristi, tra esse ne ricordiamo alcune. Una delle favole più note è  la storia di Frosty il simpatico pupazzo che trae origine da una storia americana in cui, questo personaggio fatto di neve, naso a bottone ed occhi di carbone con una bella pipa di legno in bocca, si trovava su di una collina innevata. Un bambino gli pose in capo un bel cappello magico che diede vita al pupazzo il quale iniziò a cantare e ballare. 

Ora ti lascio una bella favola sul pupazzo di neve da ascoltare e un bel disegno da scaricare e colorare.

Scarica e colora il tuo pupazzo di neve

Copia e incolla questa immagine o scarica il file che trovi sotto poi stampalo ed infine colora il tuo pupazzo di neve, incollagli dei bottoni di carta colorata o di stoffa, se vuoi fargli anche una bella sciarpetta e torna a trovarmi per scaricare altri disegni da colorare  o le schede didattiche di italiano e matematica

 

L'immagine che trovi qui è più grande. Scarica il tuo pupazzo di neve e colora!

Post recenti