Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Rotolo di verdura e salsiccia in pasta sfoglia

Pubblicato da Mara Mencarelli su 20 Febbraio 2017, 22:49pm

Tags: #Ricette

Noi mamme siamo sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da preparare che piaccia a grandi e piccoli e che magari non ci impegni troppo tempo nella preparazione. Ultimamente sto sperimentando una serie di ricette a base di pasta sfoglia e voglio condividerne alcune con voi. Una ricetta facile e veloce che può essere usata per molte occasioni: feste di compleanno, pranzi e cene a bouffet, od anche come pasto.

Il rotolo di verdura e salsiccia in pasta sfoglia può essere realizzato utilizzando pasta sfoglia fatta in casa o pasta sfoglia acquistata con facilità nei supermercati. Io ho utilizzato un rotolo di pasta sfoglia di forma rettangolare pochi semplici ingredienti di farcitura che possono essere tranquillamente modificati a proprio piacere. Ma vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento di preparazione del nostro rotolo di verdura e salsiccia in pasta sfoglia.

Rotolo di verdura e salsiccia in pasta sfoglia

Rotolo di verdura e salsiccia in pasta sfoglia

Rotolo di verdura e salsiccia

Gli ingredienti per il ripieno sono fondamentalmente bieta al sugo, mozzarella senza lattosio utilizzata perché in famiglia abbiamo allergie al lattosio, e salsiccia. 

Per preparare il rotolo a treccia di pasta sfoglia ho usato un foglio rettangolare. Ho steso il foglio ed ho tagliato sui due lati delle strisce larghe circa 2 centimetri che ho intrecciato facendo tutte trecce morbide. Sia da un lato che dall'altro. Ho farcito il centro che ovviamente non è stato tagliato, e poi, ho sovrapposto le trecce chiudendo la superficie del rotolo di verdura e salsicce. Ho infornato per circa 15 - 20 minuti a 160 - 170 gradi. Come potete vedere il risultato è stato ottimo sia dal punto di vista estetico e del gusto. Con la stessa ricetta si possono preparare un 'infinità di cose sfiziose in quanto la pasta sfoglia è versatile e può essere usata sia per preparare cibi salti come questo, pizzette rosse o bianche, focacce ripiene, ma anche dolci.

Post recenti