Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Libro i ragazzi del Bambino Gesù tante emozioni e beneficenza

Pubblicato da Mara Mencarelli su 28 Luglio 2017, 13:08pm

Tags: #libri - eventi

Il libro i ragazzi del Bambin Gesù Tante emozioni e beneficenza

Il libro i ragazzi del Bambin Gesù Tante emozioni e beneficenza

Il libro i ragazzi del Bambino Gesù Tante emozioni e beneficenza, in quanto il ricavo dei diritti d'autore viene devoluto all'ospedale pediatrico di Roma Bambino Gesù. Nella vita ci sono emozioni come allegria, amore, tristezza e paura…inutile sperare che siano solo rose e fiori qualche spina c’è e talvolta anche molto pungente.  Emozioni che possiamo vivere con intensità leggendo in questo caso, un libro  particolare I Ragazzi del Bambino Gesù è  edito dalla Rizzoli (costo 19 euro).  L’autrice del libro Simona Ercolani, ha ideato, prima della pubblicazione del saggio, anche una serie TV omonima da febbraio 2017 composta da 10 puntate andata in onda su RAI 3 con il patrocinio del Ministero della Salute e dall'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza.

Libro I Ragazzi del Bambino Gesù... quando la rose hanno le spine!

E' innegabile che la vita non è solo fatta di rose e fiori ma anche cosparse da spine e, per alcuni queste spine son davvero molto pungenti. L’autrice ha il ruolo in questo specifico caso di portarci a conoscenza di realtà che talvolta sono ben lontane dal nostro vivere comune: a malattia, quella più cruda, quella più  raccapricciante quella che va a inficiare sul futuro dei bambini e sulle loro famiglie.  Quello che molti non sanno che si, la malattia è una vera disgrazia ma per chi la vive diviene anche una fonte di inestimabile forza, che riesce a  farci porgere, nei confronti della vita stessa in maniera totalmente diversa, quasi privilegiata, una forza che consente di volare a 4 ali anziché due, e di acquisire una sensibilità nei confronti del mondo e delle persone decisamente superiore.  

Il libro i ragazzi del Bambino Gesù Tante emozioni e beneficenza

Il libro i ragazzi del Bambino Gesù Tante emozioni e beneficenza

Le storie ed i protagonisti del libro I Ragazzi del Bambino Gesù

L’autrice del libro ha il ruolo in questo specifico caso di portarci a conoscenza di realtà che talvolta sono ben lontane dal nostro vivere comune: la malattia, quella più cruda, quella più  raccapricciante quella che va a inficiare sul futuro dei bambini e sulle loro famiglie.  Quello che molti non sanno che si, la malattia è una vera disgrazia ma per chi la vive diviene anche una fonte di inestimabile forza, che riesce a  farci porgere, nei confronti della vita stessa in maniera totalmente diversa, quasi privilegiata, una forza che consente di volare a 4 ali anziché due, e di acquisire una sensibilità nei confronti del mondo e delle persone decisamente superiore.  Le storie sono vere e l'autrice le ha incontrate nei reperti dell'ospedale pediatrico del Bambino Gesù.

Nel libro si intrecciano i drammi e le storie di Roberto, Caterina, Annachiara, Giulia, Sabrina, Klizia, Flavio, Simone, Alessia, Sara, Letizia e Ginevra persone che si sono incrociate nei reparti del Bambino Gesù di Roma, l’ospedale pediatrico più grande d’Europa.

Queste storie forniscono una testimonianza tangibile di gioia, dolore, forza e paura, ragazzi e bambini che si trovano catapultati in un mondo fatti di malati, terapie, tentativi e talvolta morte. Perdono l'amore adolescenziale "perché magari un'altra me lo frega" dice  Annachiara.

 Giulia invece rimpiange la pizza dell sua città. Roberto, taciturno stenta a fidarsi del mondo che lo circonda in quel "nuovoposto"; mentre Alessia, si dimostra una guerriera "una a cui non piace darsi limiti ne nella vita reale ne nella malattia".

Vite cambiate, spezzate, tradite dalla sorte che, nonostante tutto, si rendono conto del fatto che  quando sei circondato d’amore nessuno può rubarti nulla e la vita, come la morte, assumono un significato diverso.

Dietro le loro storie emergono drammi familiari ricchi di amore, paura e tanta speranza una forte determinazione che li accompagna e che talvolta, e fortunatamente,  li aiuta a guarire.

Trovo il libro I Ragazzi del Bambino Gesù fantastico sotto più punti di vista: l’empatia che riesce a generare da vita ad un infinità di emozioni: paura, gioia piccole grandi conquiste, determinazione.  Un saggio ricco di emozioni, realtà nude e crude raccontate nel libro, in cui i bambini divengono gli sfortunati protagonisti e da cui altre persone che si trovano a vivere realtà simile possono trarre insegnamento e conforto.  Oltre ad essere una piacevole lettura magari da portarci in vacanza, o magari  da leggere per curiosità, o semplicemente per fare beneficenza utile,  per questo vi lascio il link di dove è possibile acquistare il  libro.

Buzzoole

Post recenti