Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Coppie in crisi: 5 domande da farsi prima di chiedere la separazione

Pubblicato da Mara Mencarelli su 13 Settembre 2017, 12:00pm

Tags: #Psicologia e famiglia

Coppie in crisi: 5 domande da farsi prima di chiedere la separazione

Sempre più spesso le coppie in crisi tendono a separasi, e spesso ciò accade con estrema facilità...la frustrazione e la scarsa tolleranza spingono le giovani coppie di fidanzati o di sposati a separarsi e chiudere il rapporto. Ma talvolta il rapporto  si potrebbe salvare; dunque se rientrate nelle coppie in crisi: 5 domande da farsi prima di chiedere la separazione per evitare di commettere uno degli errori più gravi della vostra vita. 

Coppie in crisi: 5 domande da farsi prima di chiedere la separazione

Siete convinte o convinti che non ci sia più soluzione e magari è anche così, ma talvolta la scarsa tolleranza e l'abitudine ad evitare le frustrazioni che spesso proviene da una crescita vissuta in uno status di iper protezione, non vi aiutano davvero. Dunque, dato che ogni separazione lascia strascichi dolorosi per lungo tempo e talvolta per tutta la vita sarebbe opportuno farsi un esame di coscienza e rispondersi a 5 domande davvero semplici, specie se nella coppia ci sono figli è bene tentare il tutto per tutto.

Eccovi le 5 domande da farsi prima di chiedere la separazione 

 

  1. Hai fatto qualcosa di concreto per salvare il tuo matrimonio? Come ad esempio rivolgersi ad un consulente matrimoniale, un valido aiuto per farci comprendere che i problemi di coppia che abbiamo sono comuni al 100 % delle coppie... Molto spesso invece le persone non fanno proprio nulla, anche quando ci sono i figli si lasciano trascinare dalle tempeste interne alla coppia.
  2. Il divorzio ad oggi ti sembra la soluzione migliore per te e per i tuoi figli? Qui la domanda è semplicissima: è o no la soluzione migliore, quella che può darti serenità, senza intaccare i tuoi principi, il tuo benessere economico la serenità dei tuoi figli. E' risolutiva? La separazione pensi ti farà star meglio...la coppia è davvero irrecuperabile? Magari in questo momento ti sembra che non ci siano altre soluzioni possibili ma credi che anche tra un mese o un anno sarà così? Conosco coppie che si sono riunti dopo ben 10 anni dalla loro separazione, altre dopo 3 anni ed altre dopo pochi mesi... la cosa è davvero molto soggettiva. Certo che più lunga è la separazione maggiori le difficoltà da affrontare sia in sede legale ed economica che, qualora ci siano, per i figli.
  3. Cosa ti ha portato ad optare per la scelta della separazione? Talvolta si tratta di incompatibilità vera e propria, magari in coppie che si sono conosciute e sposate in poco tempo, ma in genere, invece, influiscono i parenti, i problemi economici, la nascita di figli, scarsa adattabilità ed empatia, lutti, o magari un'amante. Sei certo che la tua relazione "parliamo di un'amante " sarà per sempre? Magari si tratta solo di un momento di evasione dovuto alla stanchezza di un rapporto di coppia in crisi. Ricordati che le problematiche che si attraversano nell'arco di una vita di coppia sono inevitabili e molteplici così com'è ovvio che le coppie di amanti o comunque di coloro che non dividono la vita insieme e con essa tutti i problemi che derivano da una sana convivenza, possano sembrare talvolta più serene... ATTENZIONE ... la convivenza porta con se gioie e dolori: è inevitabile! E' il destino di ogni coppia, e non solo di sposi o conviventi, ma anche di amici, fratelli etc. 
  4. Quante difficoltà e quante cose belle hai vissuto in coppia? rievocare problematiche, dolori e esperienze positive può aiutarci a comprendere l'importanza della coppia, il suo valore. Mettere sempre sul piatto della bilancia i pro ed i contro di ogni coppia e di ogni relazione può farci capire che magari la separazione non costituisce la strada migliore.
  5. Hai provato ad immaginare la tua lei o il tuo lui con un'altra persona? se ti separi sai che il tuo compagno o la tua compagna, presto o tardi si rifarà una vita con un altro partner. Magari sarà felice ed avrà dei figli. 

Valutazioni e conseguenze di una separazione

Valuta bene,  una volta chiusa questa porta le realtà che circondano te ed il tuo partner cambieranno completamente sia sul piano affettivo che sociale ed economico: sei disposta/o ad affrontare tutto questo? Ne vale la pena davvero?

Se pensi di si allora stai facendo la scelta giusta, ma se invece tentenni su una domanda delle 5 che ti ho posto o su più di una, allora magari, la separazione non è la scelta giusta da fare. Un consulente matrimoniale potrà essere di grande aiuto ed indurvi ad arginare le problematiche presenti.

Post recenti