Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


I bambini e la paura del buio: consigli utili

Pubblicato da Mara Mencarelli su 12 Marzo 2018, 21:41pm

Tags: #Psicologia e famiglia

Alcuni bambini hanno paura del buio. talvolta piccoli traumi involontari, programmi televisivi o parole sbagliate, possono far scaturire nel piccolo, la paura del buio. E' frequente sentir parlare le mamme dei loro bambini e della paura del buio che manifestano in modo più o meno accentuato. I bambini e la paura del buio: consigli utili per cercare di risolvere od attenuare il problema.

 

I bambini e la paura del buio: consigli utili per le mamme

 

Spesso se non si commettono errori di base, come trasmettere al bambino quelle che sono le nostre paure, o magari quelle dei fratellini maggiori, difficilmente svilupperanno la paura del buio. Evitate dunque minacce punitive, storie sull'uomo nero o simili, o magari di chiudere il piccolo al buio per errore in una stanza, cosa che talvolta fratelli maggiori o cuginetti fanno senza pensare alle conseguenze. Il buio per i bambini è l'equivalente del temporale e dei tuoni, e nell'immaginario collettivo lo si vive come una minaccia. Ma ci vuole romanticismo e fantasia!

Come superare la paura del buio

 

Per i bambini le cose sono belle o brutte a seconda di come noi adulti gliele poniamo. Un lampo nel cielo può essere uno splendido spettacolo visivo o al contrario, se abbiamo paura per lui sarà una cosa da temere. La pioggia può essere romantica, piacevole, divertente, specie quando si cammina sotto l'acqua con calosce, mantellina ed ombrello o, al contrario può, risultare sgradevole e pericolosa. Il nostro modo di vedere le cose e di esporle al bambino facendogliele percepire sarà fondamentale per evitare di incorrere in problematiche ed ansie di questo genere. Allo stesso modo del temporale il buio e la paura possono essere gestite in maniera diversa. Giocare al buio può essere divertente, attaccare stelline luminescenti al soffitto o vicino al lettino del bambino che si possono visualizzare bene solo al buio, divertirsi a fare le ombre cinesi in penombra. Giocare con il bambino ad identificare oggetti  e giocattoli al buio solo con il tatto. Insomma i modi per provare a sfatare la pura del buio sono molteplici. 

Se il vostro bambino ha paura del buio mettetegli una lucina di cortesia vicino al letto basterà a farlo sentire più tranquillo. Non date a vedere che siete in ansia per la sua paura ma trovate modi simpatici per fargli capire che il buio della sua camera non può nuocergli in alcun modo. Evitate di far veder al bambino programmi violenti e scene non idonee alla sua età. Abbiate pazienza e vedrete che piano piano questa paura scomparirà così come è nata. 

Post recenti