Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Albero e presepe di Natale: poco spazio? ecco come fare

Pubblicato da Mara M. su 28 Novembre 2012, 12:19pm

Tags: #Natale Pasqua

Il Natale è ormai molto vicino e come ogni anno ci si accinge a preparare il presepe e l'albero di Natale, spesso le moderne abitazioni sono di dimensioni limitate specie nelle grandi città in cui il costo di un alloggio è diventato, per molti proibitivo.

Comunque sia si può realizzare sia l'albero che il presente utilizzando gli spazi e le nicchie più anguste. Il presepe, ad esempio, può venir facilmente collocato sotto l'albero, sarà sufficiente foderare la base dello stesso con carta cielo e carta roccia per ottenere un bell'effetto di insieme, in alternativa potrete togliere dei libri da uno dei ripiani della vostra libreria e inserire all'interno (anche uno spazio 40 X 40 o meno può andar bene) i personaggi natalizi, le casette, le capanne e così via, tendo conto ovviamente, nella scelta degli stessi, delle loro dimensioni. Io di anno in anno cambio la sua dimensione e collocazione, ma le statuette sono sempre quelle ormai da tempo.

Anche per l'albero, qualora lo spazio della stanza sia vi consiglio di inserirlo in un angolo in modo da occupare meno, inoltre sempre per ridurne l'ingombro dovuto a fronde o altro vi conviene soprelevarlo un po', ma se proprio non sapete dove metterlo acquistatene uno piccolino, l'importante sarà accessoriarlo come si deve con decorazioni colorate e proporzionate. La base di appoggio potrà essere un mobile, una consolle, un muretto o in alternativa vi consiglio di appendere il vostro piccolo albero al soffitto in modo da non ingombrare assolutamente, una soluzione diversa ma realizzabile specie con alberelli in fibra ottica o comunque albero di un metro di altezza o poco più.

In questo caso vi consiglio di inserire la base in un piccolo scatolone quadrato ed incartarlo con carta color oro, argento o blu elettrico con tanto di nastro in modo da migliorarne l'aspetto estetico. Utilizzate stop da soffitto muniti di gancio. Una nuova tendenza moda è quella di appendere l'albero di Natale a testa in giù utilizzando colori particolari tipo il bianco o il nero ma personlmente amo di più le versioni tradizionali.

Anche il presepe può venir appeso al soffitto basterà realizzarlo su di una tavoletta in legno (multistrato o compensato), alla quale avrete applicato, previa foratura, 4 cordoncini della stessa lunghezza, in questo caso vi consiglio una tavola di massimo 40 x50 per un piccolo presepe posizionato a circa mezza altezza dal soffitto in modo che risulti ben visibile. Buon presepe e buon albero e sopratutto: buon Natale!

Mara

Albero di Natale appeso

Albero di Natale appeso

Post recenti