Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Allattamento misto e allattamento artificiale

Pubblicato da Mara M. su 19 Luglio 2012, 11:26am

Tags: #1° anno di vita

Giunge il momento, per molte mamme, in cui l'allattamento necessita di una integrazione in quanto puo' accadere che il proprio latte inizi a diminuire. Riuscire ad allattare il proprio piccolo con il latte materno fino al terzo mese e già un ottimo traguardo, anche se molte mamme riescono ad allattare i loro bambini per lungo tempo.

Quando si giunge all'allattamento misto, bisogna considerare tre aspetti fondamentali:

  1. Decidere che tipo di latte integrare a quello materno.

  2. Quale quantità di latte aggiungere

  3. La modalità di somministrazione delle aggiunte

Esistono molti tipi di latte artificiale inclusi quelli vegetali alla soia, sarà opportuno consultare il proprio pediatra e decidere qual'è il latte più idoneo al nostro piccolo.

Esistono dei tipi di latte più digeribili ed altri ad alto potere nutrizionale indicati per bambini di basso peso o prematuri, mentre quelli vegetali sono indicati in caso di allergie o intolleranze famigliari al latte.

E' bene continuare comunque a stimolare il seno ed attaccare il bimbo prima di dare l'aggiunta, in alternativa si puo' sostituire alcune poppate con il latte artificiale, alternandole.

Latte di mucca

il latte di mucca viene inserito nella dieta del lattante generalmente dopo il 4 mese di età, preferibile quello fresco, intero e pastorizzato. Va somministrato previa bollitura usando un biberon sterilizzato, e mescolato con 2 parti di latte ed 1 di acqua bollita. Si puo' aggiungere 1 cucchiaino di zucchero per lattanti reperibile in farmacia. L'aggiunta di acqua andrà progressivamente diminuita e verso l'ottavo mese potremo utilizzare solo il latte.

Quantità di latte ad ogni poppata

Per ogni chilo di peso del bambino saranno necessarie circa 105 calorie, considerate che in 150 ml di latte diluito come di cui sopra avremo circa il quantitativo calorico necessario per chilo. Un bimbo di 8 chili dovrà ricevere 840 calorie suddivise nei vari pasti (4-5).

Dopo il quinto-sesto mese ma talvolta anche prima si inizierà lo svezzamento aggiungendo un biscottino al latte, i vasetti di frutta ed introducendo le pappe, a questa età generalmente il latte per poppata si aggira sui 200-220 ml di latte.

Allattamento misto e allattamento artificiale

Post recenti