Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Come far dipinge i bambini: colori a dita, pennelli, spugnette

Pubblicato da Mara Mencarelli su 8 Ottobre 2013, 00:55am

Tags: #Giochi - Lavoretti

Dipingere con colori a dita

L’arte del dipingere coinvolge sia gli adulti che i bambini sin dalla più tenera età. Ci si potrà dilettare a disegnare con colori a matita, pennarelli, pastelli a cera, o avvalersi di tecniche più sofisticate adottando colori a tempera o acquarelli. Per tali colori generalmente si adottano dei pennelli o delle spatole, ma trattandosi di bambini tutto è lecito, si potrà dipingere con le dita avvalendosi di colori a dita o agri utilizzare delle spugnette. Vediamo come divertirci e far divertire i nostri bambini a dipingere con le spugnette.

Foto: appuntidimamma.blogspot.com

Come far dipingere i bambini

Le spugnette potranno essere di diverse dimensioni e consistenza, permettendoci di creare effetti e sfumature di vario genere. Il colore andrà diluito a seconda della consistenza che ci sembra più utile al momento, a seconda del soggetto che dovremo andare a dipingere. L’applicazione del colore avverrà tramite la spugnetta che una volta inumidita andrà a catturare una quantità di colore posto in un piattino di ceramica o plastica, precedentemente preparato e diluito a dovere. I movimenti che dovremo applicare alla spugna sono continui e picchiettati senza produrre sfregamenti e stirature.

Oltre alla tecnica con la spugna potrete contemporaneamente adottare anche quella a pennello e delle dita, tecnica molto amata dai bambini. Ad esempio si potrà disegnare con le tempere ed i pennelli il tronco di un albero, o di più alberi vicini, come a rappresentare un bosco, poi attraverso l’ausilio della spugnetta andremo a creare le chiome picchiettando da prima un colore più scuro ad esempio il verde e poi con un'altra spugna procederemo a picchiettare un po’ di verde chiaro, del giallo ed anche un po’ di bianco qua e la aumentando l’effetto luminoso.

Procedendo con più spugnette di dimensioni diverse (come trama) e con colori differenti, si potranno creare dei suggestivi giochi di colore e delle belle sfumature, molto indicate per dipingere paesaggi, fiori e nature morte.

Anche nel caso di dipinti astratti e giochi di colore ci si potrà avvalere dell’utilizzo delle spugnette, comunque sia ricordate che hai bambini piace pastrocchiare e farli divertire a dipingere con pennelli colori a dita e spugnette è un'attività che giova alla loro creatività e alla loro crescita, arricchendo il loro bagaglio di conoscenza ed esperienza: la sperimentazione qualunque essa sia, aiuta i bambini nella crescita e nella maturazione mentale della loro intelligenza e delle loro capacità.

Post recenti