Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Come individuare il periodo fertile con facilità

Pubblicato da Mara Mencarelli su 28 Agosto 2013, 15:13pm

Tags: #Gravidanza

Quasi per ogni donna arriva il momento, nel corso della propria vita, in cui si desidera diventare madre e generare una nuova vita. Rimanere in stato interessante è una cosa naturale che generalmente avviene senza troppi problemi, ma se vogliamo individuare con maggior certezza il periodo fertile ed avere così più probabilità di rimanere incinta potremo avvalerci di metodi naturali e supporti "tecnologici":

Vediamo insieme come individuare il periodo fertile con facilità.

Stick per test di ovulazione

Stick per test di ovulazione

Periodo fertile e temperatura basale

In una donna un ciclo regolare si manifesta ogni 28 giorni, ma saranno considerati nella norma anche cicli di 26 o 30 giorni. In tutti i casi in cui la donna presenta cicli regolari le possibilità di rimanere in stato interessante sono maggiori.

Va detto che normalmente nei cicli di 28 giorni l'ovulazione si verifica intorno al 14° giorno, per cui andranno considerati come giorni fertili quelli che vanno dal 13° al 16 giorno circa.

Nei giorni in cui avviene l'ovulazione si registra un aumento della temperatura basale di circa 3 o 4 gradi, il termometro potrà raggiungere quindi, i 37° ed anche oltre.

In questi giorni le possibilità di concepire un figlio aumentano sensibilmente.

Va considerato che la durata media di vita di uno spermatozoo è di 40 ore ed in alcuni casi anche 72 ore, molto dipende dalla quantità degli spermatozoi presenti nel liquido seminale, dal loro grado di maturazione e dalla vitalità degli stessi.

Periodo fertile: uso di stick per individuarlo

Oltre alla misurazione della temperatura basale ci si potrà avvalere di monitoraggio attraverso ecografia, esami del sangue, ed infine di un metodo facilmente attuabile attraverso l'adozione di opportuni stick che segnala la presenza di ormone LH o esttrong>radiolo in aumento nelle trong>urine. I test andranno effettuati per diversi giorni, preferibilmente alla stessa ora, il picco di LH precede di circa 12 24 ore l'ovulazione, in questo modo si potranno facilmente avere dei rapporti mirati cercando di agevolare ed accrescere le possibilità di rimanere incinta.

Post recenti