Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Diabete in gravidanza - donne diabetiche e gravidanza

Pubblicato da Mara Mencarelli su 12 Giugno 2012, 12:49pm

Tags: #Gravidanza

Il diabete è sostanzialmente una malattia del metabolismo degli zuccheri, dovuto ad una inadeguata produzione di insulina da parte del pancreas, ciò determina un innalzamento della glicemia che nel tempo danneggia gli organi e comporta varie manifestazioni di ordine clinico. In gravidanza il diabete può insorgere a causa delle gestazione o essere presente già prima dell'instaurarsi della gravidanza stessa.

Un secolo fa non era stata ancora introdotta la terapia insulinica, motivo per cui le "gravidanze con patologia diabetica" avevano spesso esito infausto sia per la madre che per il feto. Con l'introduzione della terapia insulinica (somministrazione di insulina tramite pasticche o iniezioni), la situazione è molto migliorata, e le complicanze sono ridotte enormemente. I controlli vanno effettuati assiduamente durante il corso dell'intera gravidanza, adeguando l'apporto di insulina ai vari periodi di gestazione.

La gestante dovrà seguire una dieta scrupolosa e in caso di necessità di variazione del dosaggio insulina si ricorrerà dove necessario al ricovero ospedaliero.

oltre al "diabete franco" che pre-esiste prima del concepimento e non è imputabile alla gravidanza, esiste un'altra forma di diabete chiamato "diabete gestazionale". Il diabete gestazionale può presentarsi in donne che non hanno mai manifestato forme diabetiche di alcun tipo, ma che in gravidanza presentano una insufficiente produzione di insulina da parte del pancreas.

Verrà effettuato, oltre al tradizionale controllo del valore glicemico, una curva da carico glicemico, in modo da identificare di quale tipo di diabete si tratta. Anche nel caso di diabete gestazionale la donna andrà seguita scrupolosamente, generalmente al termine della gravidanza, la situazione metabolica si stabilizza nuovamente nel 99 % dei casi.

Le complicanze del diabete in gravidanza possono essere: gestosi, aumento eccessivo del liquido amniotico ( polidrammios), crescita eccessiva del feto (macrosomia fetale), incidenza lievemente superiore delle malformazioni.

La gestante diabetica sarà seguita, oltre che dal proprio ginecologo da un internista esperto in questo settore, o in un centro per malattie metaboliche in gravidanza, presente in molte strutture ospedaliere.

 

 

Diabete in gravidanza - donne diabetiche e gravidanza

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post recenti