Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Disturbi comuni in gravidanza

Pubblicato da Mara Mencarelli su 8 Giugno 2012, 14:21pm

Tags: #Gravidanza

Durante il periodo della gravidanza si possono presentare alcuni disturbi comuni a tutte le donne ed altri un po' meno comuni e più seri.

Uno dei disturbi più comuni in gravidanza e frequenti, caratteristico del primo trimestre, è la nausea accompagnata tal volta da vomito. Non se ne conosce l'origine ma sembra sia l'espressione di meccanismi biochimici a livello dei neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale. generalmente scompare dopo il terzo mese di gravidanza.

la terapia è costituita essenzialmente da palliativi atti ad una azione sul sintomo e non sulle cause.

Disturbi comuni in gravidanza: soluzioni

in genere si ricorre ad estratti corticosurrenali e vitamina B6 ma solo se il vomito si fa insistente, in tal caso può essere necessario un ricovero indispensabile per il ripristino di liquidi e sali perduti.

Un altro fenomeno comune che si instaura generalmente verso la fine della gravidanza è il dolore inquinale, dovuto allo stiramento del legamento rotondo.

Talvolta per eccessiva compressione dei nervi a livello della colonna vertebrale, può insorgere un formicolio diffuso agli arti.

Tra i disturbi maggiormente lamentati troviamo la pollachiuria, ossia la necessità di urinare frequentemente. Questo sintomo è dovuto alla dilatazione dell'utero che crescendo tende a ridurre la capacità di distensione della vescica, talvolta possono insorgere patologie quali cistite e pielite che richiedono l'intervento del medico.

Un'altra problematica che la donna gravidica deve spesso affrontare è l'insonnia, la quale può insorgere per cause fisiche, ormonali o psicologiche, quest'ultime dettate da ansia e paura relative alla gravidanza stessa o al parto. L'uso del training autogeno, oltre a preparare la donna al parto , può aiutare a combattere l'insonnia e l'ansia.

Infine, in gravidanza in seguito a disfunzioni epatiche può insorgere del prurito, di cui sono responsabili i sali biliari. E' opportuno rivolgersi al proprio medico e adottare le terapie idonee.

 

Disturbi comuni in gravidanza

Post recenti