Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Gravidanza: fecondazione e impianto

Pubblicato da Mara Mencarelli su 22 Maggio 2012, 18:27pm

Tags: #Gravidanza

Verso il 14° giorno di un normale ciclo mestruale, l'uovo esce dal follicolo ovarico sotto la spinta degli ormoni (FSH e LH), rotola lungo la parete ovarica e si dirige verso l'utero, attraversando le tube per dar luogo alla fecondazione e impianto.

Gravidanza: fecondazione e impianto

Nella parte esterna delle tube (salpinge) e precisamente nell'ampolla, entra in contatto con gli spermatozoi, giunti dopo un rapporto sessuale avvenuto da pochi istanti prima fino a 72 ore prima. Lo spermatozoo penetra nell'uovo fecondandolo, affinché ciò avvenga sono necessari molti spermatozoi, uno solo però perforerà lo strato esterno (pellucido) fecondandolo. l'uovo prosegue il suo cammino verso l'utero, e comincia la sua divisione cellulare trasformandosi in blastocisti composta da circa 58 cellule (dopo appena 96 ore dalla fecondazione); entra in contatto con l'endometrio scambiando con esso segnali biochimici approfondendosi nell'epitelio endometriale e legandosi alle cellule dell'endometrio (trofoblasti), che andranno a costituire la placenta.

L'impianto dell'ovulo fecondato

Dopo circa 10 giorni dalla fecondazione, l'ovulo risulta completamente impiantato e misura circa 1 centimetro,è una nuova vita in fase di crescita.

La struttura placentare si evolve si ramifica moltiplicando i villi e facendo giungere i vasi all'ombelico alimentando il nuovo piccolo, che lentamente inizia la sua crescita e il suo sviluppo.

 

Post recenti