Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Iniziano le scuole: quali quaderni acquistare

Pubblicato da Mara Mencarelli su 26 Agosto 2013, 17:31pm

Tags: #Giochi - Lavoretti

L'estate sta per lasciare il posto all'autunno e ancora con le vacanze nel cuore, bambini e ragazzi si acng>cingono a preparare tutto l'occorrente per il ritorno a scuola: libri, zaini, astucci, diari e quaderni e ancora penne, matite, colori, righe e squadre, un'infinità di quaderni a righe e a quadretti, piccoli e grandi con anelli e senza, foderine, bianchetto gomme da cancellare, e per alcuni il compasso, poi ci sono gli oggetti specifici che occorrono a seconda dei casi e del tipo di scuola, ma ciò che manda in crisi molti genitori è l'acquisto dei quaderni: quali quaderni acquistare?... Mentre per i libri molto spesso ci si riduce all'ultimo momento quando molte scuole sono in grado di fornire l'elenco completo dei libri da comprare anzitempo.

L'acquisto dei quaderni per molti genitori alle prime armi è un vero problema non sanno quali sono quelli più idonei e quindi vi forniamo qui di seguito alcune indicazioni di base:

Per la prima classe si usano generalmente i quaderni quadretti grandi da 1 centimetro utilizzati all'inizio un po' per tutto. Poi si passa ai quadretti da 5 mm per imparare a scrivere lettere parole e frasi, come quello della foto in alto.

Per la seconda classe qualcuno utilizza ancora i "quadrettoni" e le righe composte ampie ma attenzione quelle delimitate da due righe e non quelle che si utilizzano nelle superiori e nelle medie, altri utilizzano i quadretti da 5 mm per italiano.

Per la terza e quarta classe si passa ai quadretti da 5 mm per la matematica e le righe più strette per italiano e materie letterali e scientifiche, infine, in quinta classe si adottano i quadretti da 4 mm ma possono andar bene anche quelli da 5 mm e le righe ampie dove la scrittura risulta libera e non contenuta (come in seconda e terza), da due righe.

Iniziano le scuole: quali quaderni acquistareIniziano le scuole: quali quaderni acquistare

Post recenti