Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Posizioni poco corrette a scuola: zaini pesanti

Pubblicato da Mara M. su 15 Giugno 2012, 12:42pm

Tags: #salute in famiglia-sport

Uno degli argomenti che mettono in apprensione le mamme, è lo zaino di scuola, il quale negli ultimi anni, grazie alle speculazioni commerciali legate al mondo editoriale è diventato sempre più pesante, chili e chili di libri, libroni e libricini, che spesso rimangono inesplorati, o appena considerati. Gli zaini, concepiti con imbottiture e fasce larghe atte a distribuire il peso in maniera uniforme sono però spesso sovraccaricati ed indossati in maniera non appropriata. Molto spesso i giovani preferiscono trasportare il loro zaino indossando solo una spallone ad un solo lato, di conseguenza il peso viene distribuito su un solo lato del corpo ed i ragazzi camminano con un andatura che protende la colonna vertebrale dal lato opposto allo zaino nel tentativo di bilanciare il peso. Generalmente questo è un comportamento adottato dai ragazzi, dalle scuole medie in su, mentre i più piccoli tendono ad indossare tutti e due gli spalloni, ma il peso eccessivo li fa curvare in avanti provocando comunque una malposizione. Cosa si puo' fare per attenuare questa problematica? l'unica soluzione è dettata dal buon senso, basterebbe accordarsi con il compagno di banco e portare a scuola metà libri ciascuno, ovviamente con il consenso degli insegnanti, che si spera comprendano le problematiche e le conseguenze determinate dallo "zaino pesante".

Un altro problema meno considerato ma ugualmente esistente è costituito da banchi troppo alti, o talvolta troppo bassi (scuole private), molto spesso in queste strutture vengono adottate grandezze e altezze dei banchi, in base alla fascia di età, sebbene questa cosa sia molto positiva, puo' accadere che ragazzi molto alti si trovino ad incastrare le gambe sotto un banco, per loro troppo basso, con conseguente malposizione delle ginocchia ed un eccessiva curvatura della schiena dovuta all'altezza del piano d'appoggio insufficiente. Anche chi è di statura ridotta puo' avere delle problematiche dovute ad un piano d'appoggio troppo alto.

la soluzione a queste situazioni formative in senso negativo per il fisico di un bambino o un adolescente in crescita sono date dallo sport, è buona norma far svolgere attività sportive ai ragazzi che oltre ad irrobustire ossa, struttura muscolare ed elasticizzare le articolazioni, aiutano a combattere problematiche derivanti da zaini e banchi inadeguati.

Tra gli sport più indicati troviamo la danza, (se svolta seriamente), il nuoto, le arti marziali la ginnastica artistica, e molte altre.

409201243_7aaaeb78f1.jpg

Post recenti