Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Quando i genitori litigano

Pubblicato da Mara Mencarelli su 28 Settembre 2013, 20:47pm

Tags: #Psicologia e famiglia

Quando i genitori litigano

Lasciamo da parte i luoghi comuni e parliamo in termini pratici: i genitori litigano e quando ci sono più figli e problemi economici lo fanno ancor più, sebbene non dovrebbe essere così e sebbene non dovrebbe accadere davanti ai figli... accade e accade più spesso di quel che si pensi: c'è chi discute in modo civile, chi si lascia andare e trascinare dall'ira, chi piange per un nonnulla e chi pur non volendo litigare deve chiarire ed affermare il proprio punto di vista in diverse situazioni e non può proprio aspettare sempre e comunque che i figli non siano presenti. Creare nel bambino l'aspettativa di una famiglia felice e senza problemi quando in realtà i problemi ci sono ma la famiglia può essere felice ugualmente anche se di tanto in tanto si presentano episodi in cui i genitori litigano. Quando i genitori litigano, dovrebbero comunque cercare di farlo in modo civile.

Foto: crescereunbimbo.coninternet.org

I figli devono capire ed accettare che come loro litigano con i fratelli, gli amici ecc. i genitori possono anche loro avere degli scontri scaturiti da situazioni o punti di vista. Ciò non significa che non si vogliono bene ma che affrontano i contrasti e le problematiche discutendo e che le discussioni tra genitori comunque spesso portano anche a dei chiarimenti e alle delle chiarificazioni. Ben diverso è quando le discussioni si manifestano all'ordine del giorno e finiscono per sfociare in drammatici litigi con risvolti poco consoni: si viene alle mani.

Qualunque sia la situazione fate capire al bambino che gli volete bene egli dovrà accettare che la vita possiede al suo interno risvolti positivi ed altri negativi ma qualora i litigi siano eccessivi e traumatizzanti sia per il bambino che per l'adulto che subisce sfoghi verbali e fisici sarebbe forse opportuno intraprendere la strada della separazione che comunque pur dividendo la famiglia in taluni casi riporta l'ordine e la tranquillità in casa.

Post recenti